Introduzione:

Le malattie ostruttive dell'apparato respiratorio comprendono patologie croniche ed acute caratterizzate da una ostruzione al flusso aereo. La caratteristica funzionale che accomuna queste malattie è la riduzione del flusso d'aria durante l'espirazione.

Le principali malattie respiratorie ostruttive sono:

  • BPCO
  • Enfisema polmonare
  • Asma bronchiale
  • Bronchiectasie acquisite e Fibrosi Cistica

L'ostruzione bronchiale è evidenziabile con una spirometria semplice, un esame di facile e rapida esecuzione, di basso costo, in grado di fornire dati riproducibili e non invasivo. Viene comunemente eseguito in chi pratica attività sportiva agonistica ed è una indagine di I° livello in coloro che manifestano problematiche respiratorie.

Tra le forme congenite di malattie ostruttive le più comuni sono la Fibrosi Cistica e l'enfisema polmonare congenito da deficit di alfa1-antitripsina.

 

Perché questo progetto?

Scopo di questo nostro progetto è di ricercare nella popolazione della Valle d'Aosta soggetti portatori oppure affetti da Enfisema Polmonare Congenito da deficit di alfa1-Antitripsina.

Una diagnosi precoce ed un corretto trattamento sono in grado di rallentare l'evoluzione e la progressione dei danni alla salute delle persone affette da questa patologia, aumentandone la sopravvivenza e migliorandone la qualità di vita.


Il progetto 2017:

Eseguire un piccolo prelievo di sangue capillare (è sufficiente una goccia, in modo simile a quanto avviene per la misurazione della glicemia) in una popolazione di studenti volontari (maggiorenni) che frequentano l'ultimo anno del Liceo Scientifico "Bérard" e del Liceo Classico "XXVI febbraio" di Aosta.

In caso di risultato positivo i soggetti verranno contattati per eseguire ulteriori accertamenti.



Gli oneri per la realizzazione di questo progetto sono stati sostenuti dall'associazione Fibrosi Cistica Valle d'Aosta anche grazie all'aiuto economico incondizionato delle Aziende Farmaceutiche Grifols e Boehringer -Ingelheim Italia:


http://www.cslbehring.it/docs/566/193/BlobServer,2.gif